fbpx

Che cos’è il fotovoltaico integrato: tra estetica ed efficienza

Un impianto solare integrato rappresenta l’armonia perfetta tra funzionalità e estetica. Questa tipologia di installazione in primis trasforma l’energia solare in elettricità, inoltre si fonde con l’architettura dell’edificio, rispettandone l’estetica e contribuendo certamente alla protezione dell’edificio contro le intemperie. A differenza dei sistemi tradizionali, il fotovoltaico integrato sostituisce materiali da costruzione convenzionali con pannelli solari, offrendo quindi una tripla funzionalità: generazione di energia, protezione dagli agenti atmosferici e miglioramento dell’estetica dell’edificio.

fotovoltaico integrato, armonia perfetta tra tecnologia e architettura.

Stai pensando al fotovoltaico?

PREVENTIVO GRATUITO

Preventivo gratuito personalizzato

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 7
Il tuo nuovo impianto è?

Perché scegliere il fotovoltaico Integrato?

La decisione di optare per un impianto fotovoltaico integrato si basa su due pilastri fondamentali: l’esigenza di integrare tecnologia e design senza compromessi e l’adempimento di specifici vincoli normativi o paesaggistici. In aree dove l’estetica urbana o il valore storico richiedono una particolare attenzione, i pannelli fotovoltaici integrati offrono una soluzione ottimale, combinando discrezione visiva e alta efficienza energetica.

L’adozione del fotovoltaico integrato non solo rappresenta un passo avanti verso l’autosufficienza energetica ma in alcuni casi, anche un contributo significativo alla preservazione dell’estetica paesaggistica e storica delle nostre città grazie alla installazione dei moduli, i quali sono complanari rispetto alla copertura dell’edificio.

Tipologie di Impianto fotovoltaico Integrato

La scelta dell’impianto fotovoltaico più adatto varia a seconda delle esigenze architettoniche e energetiche. Esistono diverse tipologie di integrazione: da sistemi non integrati, ideali per installazioni meno invasive, a soluzioni parzialmente integrate che mantengono una visibilità minima dei pannelli. L’opzione totalmente integrata, invece, consente una completa armonia visiva con l’edificio, rendendo i pannelli praticamente invisibili e massimizzando l’estetica dell’installazione.

Vantaggi del fotovoltaico integrato

Oltre al chiaro beneficio estetico, un impianto solare integrato porta con sé vantaggi significativi in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Gli impianti integrati sono progettati per ottimizzare l’angolazione dei pannelli rispetto al sole, garantendo una maggiore produzione di energia rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, l’integrazione con l’edificio riduce la necessità di tegole e dunque alleggerisce la struttura del tetto, contribuendo ulteriormente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Conclusioni sull’impianto fotovoltaico integrato

Se stai costruendo un nuovo edificio ed hai già predisposto un impianto fotovoltaico integrato, avrai a disposizione subito i vantaggi di questa soluzione; diversamente se vuoi predisporre sul tuo tetto preesistente un impianto solare integrato, vedrai alleggerire il peso specifico del tuo tetto con un conseguente vantaggio di solidità della struttura oltre che un miglioramento estetico evidente.

Conosci il reddito energetico?

Vuoi saperne di più?

SCARICA GUIDA

La tua guida gratuita al fotovoltaico

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

FAQs: impianto fotovoltaico integrato

Che cos'è un impianto fotovoltaico integrato?

Un sistema che combina pannelli solari e design architettonico, integrandosi esteticamente con il tetto dell’edificio.

Perché optare per un fotovoltaico integrato?

Per l’armonia visiva e il rispetto di vincoli normativi o paesaggistici, ideale per edifici storici o aree protette.

Quali vantaggi offre?

Migliora l’estetica, aumenta l’efficienza energetica, alleggerisce il peso del tetto e riduce l’impatto ambientale, inoltre può alzare il valore dell’immobile.

Come si classificano i vari tipi?

Dagli impianti non integrati, posizionati sopra la copertura, ai completamente integrati, che sostituiscono elementi costruttivi.

È necessaria competenza specifica per l'installazione?

Sì, occorre affidarsi a esperti per garantire sia l’estetica sia la funzionalità e sicurezza dell’impianto.